martedì 22 marzo 2011

Noi ci siamo, partecipate con noi

L’ associazione Scienza & Vita Milano apre da oggi un blog: siamo convinti   che nella realtà attuale questa via offre grandi possibilità di confronto e di giudizio, con modalità semplici e veloci che non possiamo ignorare né sottovalutare come banali e inutili. Molti sono i blog  esistenti, ma contiamo sulla passione che ci porta ad utilizzare il nostro e sulla specificità culturale che lo caratterizza: questo ci fa sperare che esso non sia visto come ‘uno dei tanti’. Il blog vuole essere un luogo in cui si trasmettono informazioni (tra cui quelle veicolate dai nostri incontri), in cui viene riportata la vita e la attività della associazione e si cercano i criteri e le modalità per la formazione di un uomo capace di porsi domande e di riflettere alla luce della ragione e della fede. Si, anche della fede: non intesa come una dimensione puramente spirituale, sganciata dalla realtà, ma come una esperienza concreta, come il risultato di una esperienza vissuta che ti rende certo per aver visto e toccato con mano. Come disse Benedetto XVI al convegno dei 10 anni della Fides e Ratio : “La conquista scientifica e tec­nologica, con cui la fides è sempre più provocata a confrontarsi, ha modificato l’antico concetto di ratio; in qualche modo, ha emarginato la ragione che ricercava la verità ulti­ma delle cose per fare spazio ad una ragione paga di scoprire la verità contingente delle leggi della natura.
  La ricerca scientifica ha certamente il suo valore positivo. La scoperta e l’incremento delle scienze matema­tiche, fisiche, chimiche e di quelle applicate sono frutto della ragione ed esprimono l’intelligenza con la quale l’uomo riesce a penetrare nel­le profondità del creato. La fede, da parte sua, non teme il progresso del­la scienza e gli sviluppi a cui condu­cono le sue conquiste quando que­ste sono finalizzate all’uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l’u­manità. Come ricordava l’ignoto au­tore della Lettera a Diogneto: «Non l’albero della scienza uccide, ma la disobbedienza. Non si ha vita senza scienza, né scienza sicura senza vita vera» (XII, 2.4)”
 Questo ci spinge al sostegno e alla difesa della vita umana, alla condanna della visione assolutistica e totalizzante della tecnica perseguita fino all’idolatria, alla condanna della deriva eugenetica e della cultura favorevole alla gestione auto centrata della vita e della persona, a riconoscere e combattere il  rischio della negazione della dignità umana. Noi intendiamo riconoscere la centralità di ogni persona e perseguire lo sviluppo umano integrale.
Ciò ci impegna e ci spinge a fare ed agire, ad usare la tecnica e le scoperte scientifiche per aiutare e per conoscere sempre più approfonditamente l’uomo.
Questo blog sarà utile ed efficace se ci aiuterà a coniugare il “fare tecnico con l'agire etico” (Lucio Romano), a incoraggiare riflessione e dialogo sulla tutela della vita umana e sulla sua promozione, a facilitare la formazione sui temi di bioetica.
Noi possiamo dare una risposta positiva alla società riconoscendo il valore dell’uomo, possiamo invitarla a guardare in alto, a sperare anche nelle situazioni apparentemente più drammatiche, sottolineando la razionalità e la fondatezza dei fatti. Anche nel partecipare al dibattito politico il nostro obiettivo è parlare a tutta la società per far sentire la voce dei cattolici. ”Tutta la mia vita è sempre stata attraversata da un filo conduttore, questo: il Cristianesimo dà gioia, allarga gli orizzonti. In definitiva un’esistenza vissuta sempre e soltanto “contro” sarebbe insopportabile… Sopportare attacchi ed opporre resistenza quindi è un elemento ineliminabile; è una resistenza, però, tesa a mettere in luce ciò che vi è di positivo” (Benedetto XVI. Luce del mondo. Libreria Editrice Vaticana, 2010)
In questo blog cercheremo di offrire quanto di meglio possiamo per queste finalità, metteremo a disposizione di tutti quanto  viene comunicato nei nostri convegni e i testi e gli articoli e i documenti che riterremo più utili a questo scopo. Tutti coloro che vogliono confrontarsi dialogando con noi, possono commentare le tematiche che tratteremo ponendo domande o semplicemente proponendoci problemi , fatti e documenti. Tutto nel rispetto e nell’educazione per rendere vivo il blog.

Nessun commento:

Posta un commento