Oggi siamo sottoposti ad un continuo bombardamento di informazioni troppo spesso fuorvianti sulla realtà dell’uomo.
La tecnologia sembra suggerire il (quasi) raggiungimento della onnipotenza (e ciò che ci permette la tecnica diventa perciò stesso lecito?).
L’idealizzazione dell’uomo favorisce la richiesta di soddisfacimento dei desideri (=istinti) e l’autodeterminazione.
La filosofia nega valori e rafforza la libertà (=anarchia).
La famiglia si è (o è stata?) esautorata dall’impegno educativo dei figli. La famiglia stessa si è disgregata. Separazione e divorzio sono sempre più all’ordine del giorno.
Il rapporto umano è una rarità ed il rapporto tra uomo e donna è bersagliato da messaggi pubblicitari, e non solo, che lo sviliscono.
Si nega perfino la realtà oggettiva dell’essere donna e uomo fino a proporre la ‘libertà’ di scelta anche del proprio sesso.
Ogni giorno di più ci rendiamo conto ‘sul campo’ (per esempio a scuola, ma anche negli oratori!!) di quale confusione regni nella mente e nel cuore dei nostri adolescenti.
Di fronte a queste sollecitazioni è doveroso proporsi un momento di riflessione. In prosecuzione di un percorso già avviato abbiamo pensato di dedicare questo momento ad alcuni degli aspetti che sono alla base della formazione dell'uomo: Educazione, Affettività, Identità di genere.
La prima relazione sarà svolta da Chiara Atzori, medico, sulla identità di genere, argomento che è stato oggetto di un testo da lei appena pubblicato. Il tema viene affrontato con uno sguardo professionale ed una attenta osservazione della realtà
La seconda relazione verrà svolta da Anna Marazza, psicoterapeuta clinica, che entrerà con tutta la sua esperienza di incontro professionale con coppie ed adolescenti sull’ educazione alla affettività con particolare sguardo agli adolescenti.
La serata sarà moderata da Nicola Natale, ostetrico-ginecologo, presidente di Scienza & Vita – Milano.
Affettività ed identità di genere saranno perciò affrontati a partire dai dati della realtà e discutendo i parametri ormai invalsi nella cultura dominante (compresa la cultura scientifica o sedicente tale).
Questo incontro viene proposto con la collaborazione del Centro Culturale San Benedetto e della Parrocchia di Santa Maria Nascente all’interno del Mese della cultura organizzato dalla Diocesi di Milano.
L’associazione ‘Scienza e Vita-Milano’ affianca la Associazione Scienza & Vita nazionale che è stata fondata nel dicembre 2005 in continuazione della attività svolta dal Comitato istituito in occasione del referendum proposto sulla legge 40 (Procreazione medicalmente assistita). L’associazione pone come primo punto del suo manifesto istitutivo l’affermazione che " Solo la tutela e la promozione della vita garantiscono il pieno rispetto dei diritti di ogni essere umano. Solo una scienza al servizio di ogni essere umano è al sicuro da qualsiasi tentazione di onnipotenza. Solo l'alleanza tra scienza e vita offre il fondamento stabile e oggettivo per una società capace di porre al proprio centro - anche nel futuro - la dignità intrinseca ad ogni essere umano in tutte le fasi della sua esistenza, e in particolare quand'è più vulnerabile: all'inizio e alla fine del ciclo vitale, come anche nella malattia, nella debolezza e nella disabilità". Essa si avvale del contributo di professionisti, scienziati ed operatori sociali sui temi, strettamente connessi tra loro, inerenti la vita, con particolare attenzione alla sessualità e fecondità umana.
Nicola Natale
Presidente Scienza e Vita - Milano
Nessun commento:
Posta un commento